IL PROGETTO EUROGUIDE

La necessità di gestire questioni controverse in ambito sociopolitico o religioso non è un fenomeno nuovo nelle scuole. Tuttavia, oggi c’è un forte bisogno di rispondere ai problemi di polarizzazione sociale che insegnanti e operatori del sociale si trovano a dovere affrontare nel loro lavoro con i giovani, in particolare quelli riguardanti questioni identitarie, di genere, ideologie estremiste e visioni del mondo “noi contro loro” che minano la pacifica convivenza democratica.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Play Video

ULTERIORI INFORMAZIONI

IL TOOLKIT ONLINE

PROGRAMMA DI FORMAZIONE ONLINE

Abbiamo creato una descrizione passo per passo per rendere la fruizione delle risorse presenti più facile per i nostri utenti. Il programma illustra come sfruttare tutte le potenzialità del sito web.

Puoi sempre contattarci tramite i nostri numerosi canali. Questo tutorial è solo una linea guida per aiutarti a cominciare.

MANUALE

Abbiamo creato un manuale pratico di primo intervento che vuole essere di aiuto per insegnanti e operatori del sociale nell’affrontare, con i propri giovani, questioni identitarie, di genere, ideologie estremiste e visioni del mondo “noi contro loro” che minano la pacifica convivenza democratica.

La guida è composta da vari capitoli di formazione che possono essere scaricati separatamente, in modo che sia possibile consultare anche solo il materiale relativo alle categorie rilevanti per ogni singolo utente.

IL QUIZ

Il nostro quiz è volto ad aiutare i giovani nello sviluppare un occhio critico nei confronti delle fake news che si trovano su internet. Accrescere la loro alfabetizzazione digitale è tra gli obiettivi più importanti del progetto. Il quiz costituisce, inoltreun supporto per insegnanti e operatori del sociale per affrontare discussioni con i propri giovani su alcune delle tematiche presenti nel manuale. 

Il quiz si prefigge, infinedi aiutare i giovani ad avere una migliore comprensione del contesto storico-sociale in cui vivono.

IL PROGETTO EUROGUIDE

Il Progetto EUROGUIDE

La necessità di gestire questioni controverse in ambito sociopolitico o religioso non è un fenomeno nuovo nelle scuole. Tuttavia, oggi c’è un forte bisogno di rispondere ai problemi di polarizzazione sociale che insegnanti e operatori del sociale si trovano a dovere affrontare nel loro lavoro con i giovani, con particolare riguardo a questioni identitarie, di genere, ideologie estremiste e visioni del mondo “noi contro loro” che minano la pacifica convivenza democratica. 

EUROGUIDE mira a offrire a insegnanti e operatori del sociale strumenti pratici per rispondere a queste sfide.

PERCHÉ EUROGUIDE?

Dalle esperienze pregresse dei partner del Consorzio, è stato rilevato che in tutta l’Unione Europea la maggior parte degli sforzi sono stati concentrati nell’identificazione di segnali di radicalizzazione nelle scuole o nella creazione di guide generali in merito a narrative polarizzanti che generano controversie tra i giovani. Finora sono stati compiuti pochi sforzi per offrire guide specifiche ai diversi Stati membri, in grado di proporre suggerimenti pratici e concreti per aiutare insegnanti e operatori del sociale ad affrontare tali sfide. 

Inoltre, le già scarse risorse attualmente esistenti risultano spesso superate poiché le narrazioni estremiste sono in costante mutamento. 

CONTATTACI

CONTATTACI

Non esitare a contattarci per porre domande sul progetto EUROGUIDE. Usa il modello sottostante per inviarci un messaggio.

L’OBIETTIVO DI EUROGUIDE

L'OBIETTIVO DI EUROGUIDE

EUROGUIDE mira a rendere i beneficiari a breve termine (professionisti sul campo) più abili e sicuri nei propri mezzi per aiutare e supportare i giovani, prevenendo la radicalizzazione e l’estremismo giovanile; l’obiettivo, per i beneficiari a medio termine (giovani supportati da professionisti sul campo), è aumentare il livello di resilienza e ottenere una più efficace comprensione dei valori che guidano le scelte di vita positive; il progetto, nella sua interezza, vuole creare un impatto sui destinatari a lungo termine (i cittadini dell’Unione europea) aiutandoli a creare comunità locali più sicure e coese.

Il Progetto EUROGUIDE è condotto da dieci partner dislocati in cinque diversi Paesi europei.

PARTNER DI EUROGUIDE

PAESI PARTECIPANTI

SOMMARIO DI EUROGUIDE

Durante gli anni dell’adolescenza, i giovani si trovano nel pieno del loro processo di crescita e di apprendimento, sviluppano le proprie opinioni ed esplorano le diverse visioni del mondo. L’educazione è essenziale per prevenire la possibilità che i giovani siano attratti da ideologie, organizzazioni e movimenti estremisti e violenti (siano essi legati alla sfera dell’estremismo islamista, a quella dell’estremismo di destra o a quella dell’estremismo di sinistra) e da altre minacce alla coesione e all’inclusione sociale. È quindi vitale supportare i professionisti sul campo (insegnanti, operatori del sociale, ecc.) nell’aiutare i giovani ad affrontare meglio le loro vulnerabilità nei confronti delle narrative estremiste. Questo aiuto contribuisce in modo fondamentale alla prevenzione e alla lotta contro i processi di radicalizzazione giovanile che possono condurre all’estremismo violento.

A livello locale, infatti, i professionisti sul campo possono essere d’aiuto a prevenire la radicalizzazione contrastando i temi polarizzanti che potrebbero portare i giovani a sentirsi esclusi e quindi a essere più vulnerabili alle ideologie estremiste. Una delle sfide più importanti nel creare risorse per supportare insegnanti e operatori del sociale è data dal fatto che le specifiche questioni controverse e le narrative polarizzanti possono variare in maniera significativa nei vari Stati membri dell’Unione europea. EUROGUIDE è una piattaforma interattiva che fornisce materiali di e-learning atti a migliorare gli strumenti di cui i professionisti sul campo possono disporre per diffondere tra i giovani i valori democratici e fondativi dell’Unione europea. Il contenuto della piattaforma è stato sviluppato attraverso interviste e laboratori con professionisti sul campo (in Belgio, Svezia, Italia, Ungheria e Olanda) al fine di definire valori e metodi condivisi da integrare nel supporto quotidiano e nelle interazioni che gli intervistati hanno con i giovani – creando anche un manuale per ogni Paese partecipante. Il toolkit online include anche un quiz online volto ad aiutare i giovani a sviluppare il loro pensiero critico. Il programma di formazione online è stato pensato per aiutare i professionisti sul campo a utilizzare efficacemente le risorse messe a disposizione. In sintesiquesti materiali sono volti ad agevolare insegnanti e operatori del sociale nel loro lavoro con i giovanifornendo consigli pratici riferiti a situazioni specifiche, materiali utilal miglioramento dellalfabetizzazione mediatica dei giovani e raccomandazioni finalizzate a rafforzare la loro resilienza nei confronti delle narrative estremiste e della violenza. 

This project is co-funded by the Internal Security Fund of the European Union – GA N° 871038