VIVERE ENSIEME

Come reagire di fronte a giovani/studenti/accolti che discutono in merito alla necessità di reintrodurre la pena di morte in Italia?

Situazione osservata

Il tema della pena di morte diventa fonte di accesi dibattiti tra alcuni giovani/studenti/accolti.

Risposte possibili:

La Costituzione

La pena di morte è incostituzionale in Italia. L’insegnante o l’operatore che si trova a gestire una discussione sulla pena di morte in Italia può anzitutto esporre ai suoi giovani/studenti/accolti l’art. 27 della Costituzione italiana:

 

La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. 

Filosofia, storia e letteratura

Nelle scuole secondarie di secondo grado, gli insegnanti di filosofia, di letteratura[1] e di storia possono collaborare per affrontare il tema proponendo agli studenti un’analisi del pensiero di Cesare Beccaria (a partire da “Dei delitti e delle pene”), un percorso tematico sulla produzione letteraria di autori come Hugo, Dostoevskij, Tolstoj, Camus, Sciascia, ecc. e una contestualizzazione storica degli step che hanno portato all’abrogazione della pena di morte in Italia e nei Paesi dell’Unione europea. Tale percorso può aiutare le ragazze e i ragazzi ad affrontare il tema della pena di morte con maggiore consapevolezza e avendo a disposizione i necessari strumenti interpretativi.

 

[1] Un testo utile per riflettere sul tema della pena di morte è A. Salvati, La penna e la forca. Scrittori e pena di morte, suggestioni letterarie per il rifiuto della pena capitale, Intrecci Edizioni, 2020.

“Parliamone in classe”

Un utile strumento per affrontare questa tematica con i giovani è quello offerto da Amnesty International, dal titolo: Pena di morte: parliamone in classe. Quaderno operativo[1], consultabile gratuitamente online.

[1] R. Fantini (a cura di), Pena di morte: parliamone in classe. Quaderno operativo, Amnesty International, 2015, http://kids.amnesty.it/docs/Pena_di_morte_Quaderno_WEB.pdf.

THE E-LEARNING TOOL

This project is co-funded by the Internal Security Fund of the European Union – GA N° 871038